mercoledì 29 aprile 2020

L'inerzia per invidia.


QUALI ELEMENTI TROVO NELLA STORIA PER COMPRENDERE COME SI E’ COSTRUITA L’INERZIA  DEI FRIULANI ?
                Quando Biblioteca dell’Immagine mi ha chiesto di scrivere la storia della Carnia, per quella che era stata anche la mia esperienza di amministratore, non mi sono posto solo il problema di come raccontarla, perché fosse di facile lettura e comprensione, mi sono posto anche l’obiettivo di capire  che lezione ci può venire dalla storia per saper affrontare meglio il presente per poter progettare il futuro.
                E’ vero che la storia è maestra di vita, ma solo se gli sai porre le domande che ti servono per il presente. La domanda di fondo con la quale mi sono rivolto alla storia della “mia” Carnia è stata: “Perché si vive ora in questo stato di inerzia? Travolti dalla frana demografica sembra non ci sia altro atteggiamento possibile che quello di attendere, come andrà a finire.
                La risposta che mi sono dato è che lo stigma del carnico è l’invidia. Ho trovato una conferma puntuale nell’analisi della storia della carnia fatta l’antropologo Patrik Heady. Dopo alcuni mesi trascorsi in Carnia, riporta le conclusioni a cui è giunto in un libro intitolato significativamente “Il popolo duro” e individua appunto nell’invidia elemento caratterizzante il carattere del popolo carnico.
                Ma se leggiamo la storia della Carnia come la storia dell’invidia del carnico, ci rendiamo conto che dalla stessa base caratteriale possono derivare due risposte completamente differenti, opposte. L’invidia mi può portare a gareggiare per emergere e affermare la mia superiorità, al contrario mi può portare a mettere i bastoni tra le ruote a chi  mi sta vicino per impedirgli di emergere, mettendo così in evidenza la mia inferiorità nei suoi confronti.
                Partendo da questo assunto in premessa, si arrivo a concludere che abbiamo sbagliato e stiamo sbagliando tutto (io compreso per la parte che ho avuto nella storia recente!). Quando lavoriamo per “fare rete”, “fare sistema”, è tutto tempo perso! Il carnico è emerso, (spesso alla grande) quando è uscito dalla Carnia, o quando pur restando in Carnia è entrato in relazione con l’esterno, e da questo relazione ha fatto il punto di forza per vincere le resistenze interne, per vincere la cappa soffocante dell’invidia.
                E’ uno schema che può essere applicato anche al Friuli? Ne parleremo alla prossima puntata.!


Nessun commento:

Posta un commento