martedì 7 luglio 2009

Carnia il primo Comune montano.


Il primo Comune montano d’Italia!
Già la legge di riforma degli enti locali, la 142 del 1990 prevedeva la possibilità di trasformare una Comunità Montana in Comune montano, attribuendo al nuovo Comune anche le competenze e le risorse che la legge assegna alle Comunità Montane. Non mi risulta che ci siano stati altri casi di applicazione della legge, potremmo quindi essere all’avanguardia…
Con quali vantaggi o svantaggi…
Svantaggi non ne vedo al di là della perdita della fascia di Sindaco da parte di 27 soggetti ridotti al rango di Presidenti della Circoscrizione Comunale.
Vantaggi? Si fa una gran fatica ad enumerarli tutti…
Qualcuno non ha pensato alla Provincia della Carnia, visto che non si riesce ad ottenere quella dell’Alto Friuli? Ebbene, il Comune Carnia costituirebbe un rafforzativo rispetto alla Provincia. Diventerebbe comunque il quinto Comune della Regione, maggiorato dalle competenze di Comunità Montana. Ad elezione diretta, per buona pace di tutti quelli che hanno pensato che l’elezione diretta della Provincia risolvesse tutti i problemi della Carnia. Con un nome radicato nella storia e non inventato come quello di Alto Friuli.
Ma soprattutto con le competenze forti del Comune e non con quelle indefinite delle Province (che giustamente qualcuno pensa di eliminare!)….
Un Comune capace di definire il Piano regolatore della Carnia, di gestire l’edilizia privata della Carnia, di gestire tutti i servizi in una dimensione carnica. Un Comune nel quale gli Assessori avrebbero competenze a livello della Carnia, impegnati quindi a sviluppare la cultura carnica, il sistema di istruzione della Carnia, il turismo carnico, le attività produttive della Carnia, lo sport della Carnia ecc. ecc.
Un Comune assistito da una rete informatica efficiente che deve consentire ad ogni cittadino di accedere dalla sede della sua circoscrizione, o da casa se ha il computer, a tutte le informazioni ed i servizi del Comune, compreso evidentemente quello anagrafico.
Un unico bilancio con delega alle Circoscrizioni comunali (gli attuali Comuni) alla gestione delle sole risorse relative all’animazione locale. Con Presidenti e consiglieri eletti, ma operanti a titolo gratuito…
E quindi una unica gestione del personale dei servizi, delle reti…Ve l’immaginate con quali economie di scala, e quindi con quali vantaggi da riversare su tutti i cittadini, ad iniziare dall’energia elettrica a prezzi ridotti, utilizzando le centrali della attuale Comunità…

Nessun commento:

Posta un commento