sabato 4 luglio 2009

Comunità di Carnia.


Oramai è certo, sarà commissariata la Comunità Montana della Carnia! Assieme alle altre comunità della Regione Friuli Venezia Giulia. Il commissariamento, eliminando gli organi di partecipazione, corrisponde di fatto ad una soppressione. Avremo il merito di essere i primi in Italia ad eliminare le tanto vituperate Comunità Montana.
Ma la nostra non è una Comunità Montana è la Comunità Carnica.
Le Comunità montane sono state istituite con la legge 1102 del 1971, la Comunità Carnica è nata molto prima dal dibattito sviluppatosi nel dopoguerra sulle modalità di organizzazione del territorio della montagna carnica, per favorirne lo sviluppo.
E’ vero che le condizioni sono cambiate! Ma perché il nome Carnia non resti soltanto una indicazione geografica, cosa si può immaginare, per dare a questo nome un significato che trasformi lo spirito identitario, nel quale tutti ci riconosciamo, in un valore aggiunto per lo sviluppo economico, sociale e culturale, per farlo diventare sinonimo di “terra di elezione”? Terra nella quale si è avuta da la fortuna di nascere, e nella quale si può scegliere di vivere, perché vi si vive meglio che altrove…
Il blog è aperto ad ogni tipo di risposta o di suggerimento…

Nessun commento:

Posta un commento